Guarda questo video e scopri perché non puoi più fare a meno di un sito internet

Scrivi subito a Leo Ravera se vuoi un consiglio per realizzare il tuo sito web!


Se vuoi fare della musica la tua professione, non puoi più fare a meno di un sito internet tuo, che metta in mostra le tue qualità e che sia completamente controllato da te.

Perché i social media non bastano più

C’è stato un momento in cui i social media dovevano crescere, ed offrivano ai loro primi iscritti possibilità davvero vantaggiose. In informatica si parla di “early adopters”. Quando una società è giovane, offre moltissimo ai propri primi clienti pur di allargare la propria base.

Ad esempio, è quello che stiamo facendo noi di Host Your Art, offrendo servizi a prezzo di costo per lanciare un progetto nel quale crediamo: siti internet eco-sostenibili e dedicati agli artisti.

Come funzionano facebook e gli altri social media?

Chi ha iniziato ad usare Facebook anni fa ed è stato abile, ha potuto creare una base di contatti e di followers numerosa, in pochi anni. Facciamo un esempio: la pagina facebook Parliamo di Jazz, curata da nostri collaboratori, ha oltre 40.000 followers. Ebbene, le visualizzazioni della pagina si dimezzano ogni anno, pur aumentando costantemente i follower.

I social media aiutano davvero la tua attività?

Due domande che devi farti:

Ma allora, io la mia band dobbiamo avere una pagina facebook e instagram?

Assolutamente sì! Essere su facebook è come essere su un vecchio elenco telefonico: chi ti cerca, deve poterti trovare. E vedere chi sei e cosa fai. Non hai ancora creato una pagina Facebook e Instragram? Fallo subito… dopo avere finito questo articolo!

La mia pagina facebook, mi porterà clienti?

No, mai e poi mai. Su facebook il cliente sei tu. La piattaforma pensa ai propri guadagni, non ai tuoi. Ti ricordi Parliamo di Jazz? Se una pagina con 40K followers vuole far crescere le proprie visite, deve più che raddoppiare i propri followers ogni sei mesi. Quindi la pagina dovrà avere 80K follower tra un anno, 160K tra due, 320K tra tre anni, e oltre un milione tra 5 anni!

Ma è una follia…

Esattamente. E’ impossibile, a meno che tu non sia Kanye West, Ed Sheeran o Taylor Swift. Quando dedichi tempo alla tua pagina Facebook, sperando che sia utile per la tua professione, stai lavorando per Facebook, gratuitamente.

I tuoi video su YouTube non bastano!

Lo stesso discorso vale per i tuoi video su YouTube. Ci devono essere, ma non bastano. Pensaci, quante volte hai iniziato a guardare un video di un amico, ed è andata a finire che stavi guardando un gatto che suonava il pianoforte, oppure la caduta di un meteorite nell’oceano?

Non ti devi vergognare, l’abbiamo fatto tutti! A proposito, hai visto lo scherzo del fantasma nell’ascensore… Ops, non divaghiamo 🙂

YouTube fa di tutto per tenerti lì, e per questo cercherà di portarti da un video all’altro, proponendoti qualunque cosa. Chi va a vedere un tuo video, ha il 90% di probabilità di essere distratto da un altro video, prima di arrivare a metà del tuo!

Ok, non insisto. Sono sicuro che hai capito cosa voglio dire…

DEVI AVERE UN TUO SITO!

Ecco cosa deve contenere il tuo sito internet:

  • Una breve presentazione, dove spieghi chi sei
  • Alcune tue foto, le migliori che hai
  • Una pagina di contatto, chiara e semplice, dove chi ha bisogno di te può scriverti immediatamente
  • I tuoi prodotti: musica, libri, video, lezioni individuali. Tuto quello che fai, esposto con ordine
  • I tuoi social media. Che a questo punto lavorano per te, perché ogni tuo social media promuove e porta i visitatori verso il tuo sito

Tutto questo non ti basta? Ecco cosa altro può contenere il tuo sito:

  • Un vero e proprio negozio online dove chi vuole può acquistare i tuoi prodotti, in modo assolutamente automatizzato: il tuo ultimo CD, un quadro, una lezione individuale con te. O qualunque altra cosa
  • Un video corso a pagamento. Lo sapevi che i video corsi sono una delle migliori forme di guadagno online? Una volta creato un corso, mantenerlo online costa pochissimo, e può rendere bene (se il corso merita, ovviamente!)
  • Un sistema automatico di prenotazione, che ti aiuta a organizzare la tua attività
  • Un blog dove puoi scrivere delle tue passioni
  • Della pubblicità, che non ti farà guadagnare milioni ma coprirà almeno in parte le spese di gestione (per avere pubblicità, il tuo sito deve essere molto visitato!)

Cominci a pensare che forse ne vale la pena? Ci pensiamo noi!

Costruiamo noi il tuo sito!

Host Your Art è una società di hosting, significa che ospitiamo siti internet sul nostro spazio web. I server sono alimentati al 100% da energia eolica, perché non vogliamo aggiungere altro inquinamento al pianeta.

Per allargare la nostra base di clienti, realizziamo siti internet a prezzo di costo. Hai capito bene, non vogliamo guadagnare, ma solo retribuire onestamente il tempo dei nostri web developer, che sono artisti come te.

Realizziamo solo e unicamente siti per musicisti, artisti visuali, danzatori, giocolieri, scultori, attori, poeti…

E’ quello che sappiamo fare meglio, e non vogliamo occupare il terreno che non ci compete. Se hai un negozio, sei un avvocato, un medico, un elettricista… non siamo il servizio giusto per te.

Ma se sei un artista, realizziamo il tuo sito internet a partire da € 300, incluso il primo anno online.

Che cosa puoi avere con 300 euro?

  • Ti aiutiamo a scegliere il dominio più giusto per te (ovvero il nome/indirizzo del tuo sito)
  • Costruiamo un tuo sito semplice ed efficace, con tutto quello che deve avere: home page, pagina di contatto, pagina dei prodotti (video, foto o altro), collegamento ed integrazione con le tue altre piattaforme e social media
  • Ospitiamo il tuo sito sui nostri server alimentato ad energia eolica per un anno, senza ulteriori spese
  • Piantiamo un albero a tuo nome. Anche tu quindi darai il tuo piccolo contributo per rendere internet sempre meno inquinante.

E dopo il primo anno?

Dopo il primo anno, mantenere online il tuo sito costerà solo 49 euro l’anno, incluso il dominio. Un piccolo investimento che darà maggior risalto e professionalità alla tua attività di artista.

Scrivici ora e per prima cosa faremo un a ricerca per verificare se il dominio con il tuo nome è ancora libero, o sapremo consigliarti il nome/indirizzo più adatto per il tuo sito. Questo lo facciamo gratuitamente!

Ma non è tutto!

Ricordati che il sito è tuo! Se dopo il primo anno vuoi trasferirlo su un altro server, potrai farlo senza nessuna spesa e senza nessun limite. Siamo sicuri che rimarrai con noi, ma comunque niente ti legherà, in alcun modo.

Se questo non ti basta…

Se desideri funzioni avanzate, una grafica complessa e articolata, un vero e proprio negozio online, oppure vuoi una consulenza personalizzata per un progetto più ampio, scrivici e fisseremo un appuntamento telefonico o via Skype, per parlarne insieme e poterti fare un preventivo. Scrivici ora.

Perché ti chiediamo così poco per costruire il tuo sito

La nostra missione è internet eco-sostenibile. Siamo artisti appassionati di informatica e sappiamo come si costruisce il sito di un artista. Per questo sappiamo farlo in un tempo ragionevole, riuscendo a tenere i prezzi molto bassi.

Soprattutto ci interessa avere nuovi clienti sui nostri server, perché siamo sicuri della qualità del nostro servizio: i nostri siti internet sono eco-sostenibili, ma sono anche veloci, sicuri, e progettati per ottenere uno scopo. Costruiamo siti che aiutano davvero la tua attività, per questo siamo certi che rimarrai con noi molto a lungo!

Alcuni esempi dei nostri siti internet

Questo è il sito di Anna D’Acunto, una giovane e talentuosa cantante e insegnante. Il sito si apre con una breve presentazione e l’ultimo video di Anna. Ascoltalo, è fantastico! Nel sito trovi anche una pagina dedicata alle lezioni di musica, un blog con alcuni articoli che hanno riscosso molto interesse da parte dei lettori. Ovviamente, non può mancare una pagina di contatto tramite la quale Anna riceve diversi messaggi, ogni settimana.

Il sito della cantante Anna D’Acunto

Un altro esempio di sito elegante e funzionale: il sito di Ensemble musagete ha in home page gli articoli del blog, con tutte le novità sull’attività del gruppo. Un sito accattivante, veloce, efficace. Naturalmente, ospitato sui nostri server alimentati ad energia eolica!

Un sito elegante che mette in prima vista le ultime attività della band

Qua sotto puoi vedere invece il sito del Love Trio, una band che si rivolge particolarmente alla musica per matrimonio. Il sito del Love Trio è particolarmente semplice: già nella home page ci sono tutte le informazioni che servono agli sposi: i video per guardare e ascoltare i musicisti, il repertorio suonato. Il sito è completato da una pagina con altre foto, il curriculum dei musicisti e la pagina di contatto.

Tramite questo sito, il Love Trio ha dato una forte accelerazione alla propria attività professionale. Anche tu puoi avere un sito simile, con soli 300 euro!

Il Love Trio è una band che si occupa di musica per matrimonio

E adesso, un sito un po’ più complesso, quello di chi parla nel video all’inizio della pagina. Si chiama Leo Ravera ed è un musicista, blogger e nostro prezioso collaboratore.

Leo Ravera è musicista professionista ed ha costruito un’attività online fatta di videocorsi e lezioni di musica. Il suo sito è un decisamente più complesso dei precedenti ed è il frutto del lavoro di circa 5 anni.

Se vuoi realizzare un sito internet simile, ti basterà preparare il tuo primo video corso, cosa che potrai fare in un mese o due, seguendo i nostri consigli.

Leo Ravera è un musicista esperto di corsi online, e collabora con HYA

Ora che hai visto cosa sappiamo fare, non esitare più. Scrivici subito ed iniziamo a progettare il tuo sito internet, adesso!

Richiedi la demo del cpanel