David Principali, scrivere canzoni è un esigenza nata da sé

Oggi vi presentiamo un simpatico musicista, pianista e cantautore, David Principali. Ci ha raccontato da dove viene la sua esigenza di scrivere canzoni.

Ciao David e benvenuto in Host You Art, vuoi parlarci di come è nata la tua passione per la musica?

Ciao Anna, grazie a te per il piacevolissimo invito in questo spazio. Si sono cantante e cantautore. L’amore per la musica è nata in Chiesa a dire il vero, cantando con il coro della parrocchia del mio paesino. Vedere quel ragazzo circondato da noi che cantavamo le canzoni per la messa e lui che suonava e ci indirizzava mi ha lasciato estasiato e da li a poco sono andato a scuola di musica. Da ragazzo dopo diversi anni di studio del pianoforte classico dopo aver scoperto la musica pop , è scattato un meccanismo che mi ha portato a iniziare a scrivere brani ed avevo credo 14 o 15 anni non ricordo bene ma è stata un esigenza e senza che me accorgessi scrivevo mie canzoni. Ovviamente tutto acerbo e inascoltabile ma al tempo aveva un senso.

David Principali pianoforte

Nella tua carriera hai fatto un grande varietà di cose, raccontaci della tua esperienza col musical.

Per il musical mi ci sono ritrovato per caso, sempre in ambito amatoriale, all’utimo anno di superiori grazie alla buona volontà della prof di religione che per farci avere dei crediti extra ha proposto l’attività teatrale mettendo in scena “FORZA VENITE GENTE” interpretando il ruolo di S. Francesco. Nel tempo ho di nuovo interpretato di nuvo questo ruolo sempre in una compagnia amatoriale ma di certo fatto con molta professionalità. Ho avuto il piacere di partecipare alla messa in scena del RUGANTINO interpretando il ruolo del cantastorie di Ciumachella e Tirollallero. Negli anni partecipai alle selezioni del musical DRACULA della PFM ed ero stato selezionato per uno dei ruoli, avreidovuto fare ulteriori selezioni ma poi il musical si è bloccato.

So che Sei anche autore di brani originali, come nasce una canzone?

Bella Domanda!! La canzone per nascere ha bisogno di un intuizione, ma poi sai Anna ci sono vari modi di scrittura, c’è l’ispirazione nata da un momento felice o triste, c’è l’esigenza di voler scrivere una determinata canzone, c’è la canzone studiata a tavolino come si dice. In ogni caso credo che la scrittura sia sempre determinata dalla sensibilità, dalla capacità e poi la tecnica che aiuta laddove tutto il resto non gira come dovrebbe.

Dopo questa analisi posso dirti, ho sempre scritto con l’efsigenza di scrivere un qualcosa che volevo esprimere e che mi stava a cuore. Ho avuto collaborazioni, ho scritto testi su musiche da balera, e avuto autori che hanno scritto per me. Scrivere deve essere un abitudine, un allenamento come chi va a fare la corsetta tutti i giorni, alla fine ti fai un bel fiato e forse trovi il tuo passo ideale per dare il tuo massimo.

Pensi che la musica possa aiutare gli esseri umani a ristabilire un rapporto più equilibrato e sostenibile con il pianeta?

La musica è un grande veicolo comunicativo, nel tempo è cambiata, i testi sono cambiati, i ritmi, lo stile, i contenuti se pur parlando intorno al tema amore, sociale, ingiustizie, dolore, gioia, si parla di tante di ambiente si parla non tanto, che mi ricordo io il ragazzo della via gluck è ancora oggi un faro, una canzone che parla di cemento di prato di una malinconia legata al cambiamento dei nostri paesaggi sempre più grigi e meno verdi. Ci sono gruppi come i coldplay, ed sheeran che grazie alla loro rande seguito stanno sensibilizzando i loro fan con azioni concrete. L’azione è uno strumento e se la fa una pop star vale molto di più senza dubbio, oppure si può sensibilizzare con una canzone

e far arrivare un messaggio ma non basta una sola cosa, voglio dire: una canzone ti arriva quando è tutto perfetto ed è credibile perche altrimenti senti solo una canzone, magari bella ma non ti riempre il cuore. Musica + parole + chi la canta e il risultato non è 3 ma 1000.

Ringraziamo David per avere preso parte alle nostre interviste, per chi volesse conoscerlo meglio questi sono i suoi contatti:

https://www.davidprincipali.it

https://www.youtube.com/user/PRINCIPALID/videos

https://www.facebook.com/davidprincipalimusicalive/

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on reddit
Reddit
Share on print
Print
Share on email
Email

Leggi le altre interviste

Richiedi la demo del cpanel